Il prato all’inglese

Eccoci alle porte della primavera e il prato dello scorso settembre dopo un’estate piovosissima è solo un ricordo. Probabilmente son rimaste delle foglie morte, il muschio ha prevalso nelle zone d’ombra o rivolte a nord e molte zone del manto erboso si presentano spelacchiate e ingiallite. Il terreno si è compattato e l’ossigeno non arriva alle radici.

Qualche giornata di sole (come oggi) ci potrebbe ispirare ad uscire anche con questo freschetto a preparare gli attrezzi e decidere come muoverci.

Inizierei con un taglio dell’erba non troppo drastico, anzi altino (siamo a nord e una gelata è più che probabile) così facendo, col tosaerba, raccolgo anche le foglie e seccume vario. Già il prato ha un aspetto diverso e più curato, a questo punto passiamo l’arieggiatore a motore se il prato è grande ma non abbiate paura ad affrontare l’impresa con un attrezzo manuale se avete un giardino normale. Spesso colgo l’occasione per fare un “interval training”, lavoro manualmente all’aria aperta e salto la sessione di  palestra. Ci avete mai pensato a quanti workout sui pesi al chiuso si potrebbero saltare curando il proprio giardino o facendo un orto?
… scusate sono noioso ma lo sport all’aria aperta è l’altro mio vizio.

Ok, è tornato bruttissimo è pieno di paglia gialla che prima non c’era ho rovinato tutto sono stanco e pensavo d’aver finito, ci siamo è quasi finito. Prendete il tosaerba e abbassatelo di uno scatto (vi ricordate che vi avevo detto di tenerlo alto?) e ripassate tutto il prato, l’impressione sarà di erba molto più rada ma decisamente più verde e il lavoro è terminato.

Ok, dove siamo… marzo? La temperatura notturna non scende più sotto i 10/12 gradi? ok seminiamo le zone più deturpate.
Un buon terriccio da semina per prato è utilissimo e ricordatevi di passare il rullo, aumenta a dismisura la percentuale di nascita dell’erba.

Voglio solo aggiungere una cosa che mi sta a cuore, il feltro e l’erba ingiallita che avete raccolto buttateli dentro a quella meravigliosa compostiera che vi siete creati o avete comperato. E’ oro! Il compost è una scienza, è la base della vita. Il compost è una filosofia.

Se parte di quello che ti ho appena descritto o tutto, non riesci a farlo, chiamami: a partire da 80€ posso aiutarti.

 

 

 

Contattami senza impegno

335.6232990 paolobacchin@gmail.com

Comments are closed